Elba Trekking 2019

1° Giorno
Ore 9,00 – Ritrovo in località Cavo (Isola d’Elba) presso il Porto di Cavo e presentazione del gruppo.
Dopo la consegna dei bagagli, che ritroverete al vostro arrivo in campeggio, inizieremo subito il nostro trekking partendo direttamente dal paese di Cavo.

Il percorso, che ripercorre quasi interamente la prima tappa della GTE (Grande Traversata Elbana), è un itinerario bellissimo che si snoda sulla dorsale montuosa, estesa da nord verso sud, nel settore orientale dell’isola. Percorreremo inizialmente una strada forestale, per poi salire lungo i sentieri fino al Monte Grosso (mt 348slm), dove, ancora oggi, è visibile un’importantissima postazione dell’ultima Guerra Mondiale chiamata “Il Semaforo”, da cui potrete ammirare un bellissimo panorama.

Lungo il tragitto, affronteremo tratti di percorso in ripida discesa ed alcune salite che ci porteranno al Monte Strega(425mt slm) e, successivamente, alla località Le Panche (326 mt slm ).

Decideremo se scendere direttamente a Rio nell’Elba e raggiungere il nostro campeggio ad Ortano, oppure continuare la nostra escursione, affrontando  alcuni saliscendi che ci porteranno presso Cima del Monte (516 mt slm), dove sarà possibile ammirare tutta l’Elba Orientale, la baia di Portoferraio e il bellissimo Castello del Volterraio.

Oppure,nel secondo caso, continueremo la nostra escursione sulla GTE arrivando fino a Porto Azzurro.

Da qui, con un bus di linea, ci sposteremo fino al bivio per Ortano, da dove raggiungeremo il campeggio.

Dopo una pausa di relax, la serata continuerà con  la “cena tipica Elbana” a base di pesce.

2° Giorno
Dopo colazione, consegneremo i nostri bagagli al responsabile del campeggio, per poi ritrovarli al nostro arrivo all’imbarco.

Dalla struttura, partiremo per un trekking soft lungo il  “Sentiero dell’Amore”, che ci porterà dal paese di Ortano fino a Rio Marina. Il percorso  si sviluppa in parte su sentiero sterrato e in parte su asfalto. Avremo il tempo di farci un bel bagno in mare fino all’ora del nostro imbarco.

Ore 17,00ca  Fine Servizi
Pranzo al sacco Fornito dal campeggio

Trekking non adatto ai bambini
Per questo Trekking non è possibile portare animale al seguito
In caso di maltempo il programma può subire modifiche.