Corso di Nordic Walking

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. 2 Lezioni dalla durata di circa 2 h ciascuna
. 1 Escursione dalla durata di una intera giornata utilizzando la tecnica del Nordic Walking.
Gli allievi apprenderanno la tecnica base del Nordic Walking.
Dopo le due lezioni, effettueremo un’allegra e salutare escursione in montagna utilizzando la tecnica acquisita.

L’escursione finale avrà durata di una intera giornata.
€ 75,00

La quota comprende:
– L’accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica (L.R. 42/2000)
– Istruttore Nordic Walking
– L’utilizzo dei bastoncini per chi non ne fosse provvisto.

La quota non comprende:
Trasporti per i luoghi di inizio attività : Mezzi propri

Il Nordic Walking

Il Nordic Walking, che tradotto letteralmente significa Camminata Nordica, può essere considerata una delle attività sportive alla portata di tutti. E’ un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. In pratica il Nordic Walking consiste principalmente nel camminare in un modo naturale e corretto, ma anche nel correre, nel saltellare e fare esercizi appositamente studiati con dei bastoncini  sviluppati per questo sport. Offre un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e tonificare la muscolatura di tutto il corpo, indipendentemente dall’età, dal sesso e della propria preparazione fisica. In più è divertente, rilassante e poco costoso. Si può praticare ovunque e in ogni stagione.

Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto alla camminata senza bastoncini.

Si ottiene un coinvolgimento di circa l’85% della nostra muscolatura  (oltre 600 muscoli)
Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.

Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
Ritarda il processo di invecchiamento
Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
Aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio.

Rinforza il sistema immunitario
Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.